Oltre 1 miliardo e 200 mila persone usano Facebook tutti i giorni. Oltre 2 miliardi invece, accedono a Facebook almeno una volta al mese. Oltre 700 milioni di persone usano o pubblicano contenuti su Instagram. Questi sono solo alcuni dei dati impressionanti che la società di Mark Zuckerberg genera da un po di tempo a questa parte. Ecco il motivo che spinge ogni azienda, dalle più piccole alle multinazionali a non poter rinunciare a promuoversi su queste piattaforme, raggiungendo sempre più persone, attraverso le Facebook Ads.
Molti imprenditori tendono ancora a pensare che limitarsi a pubblicare qualche post libero sulla propria pagina, sia sfruttare Facebook come forma pubblicitaria. Beh, in un certo senso si, ma significa anche rinunciare ad una fetta grandissima di clienti. Facebook è una multinazionale che fattura circa il 90% dei sui introiti grazie alle Ads. Pensate davvero che vi faccia ottenere grandi risultati a gratis? Facebook fa in modo che tutto ciò che è “personale” abbia molto risalto in forma gratuita (così attira il pubblico), e tutto ciò che è aziendale funzioni quasi esclusivamente a pagamento (così genera ricavi). Per questo offre una piattaforma eccezionale, se conosciuta e sfruttata al meglio, per promuovere il proprio business.
La vera forza della pubblicità sui canali di Zuckerberg, oltre ad un pubblico di portata planetaria, è la possibilità quasi unica che il social offre nel targettizzare il propio pubblico. Cosa significa targettizzare? Significa filtrare il proprio pubblico il più possibile, impostando dettagliatamente ogni parametro, in modo da mostrare le proprie inserzioni, solo alle persone che saranno più interessate al nostro prodotto/servizio. E’ questo uno dei segreti di queste azioni pubblicitarie a pagamento. Puntare al pubblico a seconda di dati demografici, comportamenti, interessi, intenzioni d’ acquisto etc.
Ecco uno strumento che è diventato quasi indispensabile per creare campagne sempre più efficaci. Gli strumenti che Facebook Ads mette a disposizione dei suoi clienti per effettuare il remarketing. Ma cosa è il remarketing?
Fare remarketing significa tenere traccia del pubblico che, tramite le nostre campagne o altri canali, sono passate dal nostro sito, o hanno effettuato una specifica azione: un acquisto, una richiesta informazioni etc.
Facebook permette tramite i suoi strumenti di salvare questo pubblico ed utilizzarlo per delle campagne future create ad hoc! Sapete quanto potente può risultare dirigere i propri annunci a persone che già ci conoscono, o ci hanno valutato precedentemente?
Beh in alcuni campi questo aumenta le conversioni di oltre il 300%. E’ per questo che saper sfruttare il remarketing dinamico da una marcia in più ad ogni inserzionista.
La galassia Facebook non si limita solo ai propi utenti, ma sfrutta la propia piattaforma di gestione per generare campagne attraverso gli altri canali del network! Instagram, Messenger e Audience Network. Instagram è come detto uno strumento molto forte ed attraverso le Facebook Ads è possibile fare pubblicità sfruttando questo canale.
Instagram genera più di 700 milioni di accessi unici al mese, ma la cosa incredibile di questo canale è l'interesse che genera nei suoi utenti! Le campagne Instagram nell' ultimo anno hanno generato un un Brand Engagment 10 volte superiore a quello degli altri canali, e l' 80% degli utenti Instagram dichiara di aver fatto un' azione in seguito ad aver letto un post su Intagram. Davvero dati impressionanti che non lasciano dubbio sul bisogno di sfruttare anche questo canale per promuovere il propio brand.
Messenger è il servizio di messaggistica istantanea di Facebook, più di un miliardo e 300 mila persone usano Messenger su base mensile per scambiarsi commenti e messaggi. Come poteva Zuckerberg non permettere di sfruttare anche questo canale per le campagne a pagamento dei suoi clienti. Facebook ha di fatto implementato questa possibilità e le campagne messenger stanno generando risultati veramente molto interessanti. La forza di questo canale sta nel fatto che è un canale diretto, che le persone difficilmente ignorano e sul quale arrivano in seguito ad una notifica, generando curiosità nell' utente.
Audience Network è forse il canale meno conosciuto della galassia Facebook ma per alcuni settori è un' ottima soluzione. Audience network permette di creare annunci in un network esterno a Facebook, composto da Apps, siti web e blog esterni convenzionati con il social. E' da rilevare che sebbene i numeri di Facebook siano mostruosi, gli utenti passano trascorrono 1 minuto su 5 del loro tempo totale in internet su Facebook, essere presenti anche su altri canali è quindi un ottima idea. Facebook sta pensando anche a questo e per questo ha creato e sta espandendo la rete Audience Network.
Compila il form e chiedici informazioni sul servizio senza impegno